L’Istituto Teseo ha all’attivo un Centro di Ricerca interno, l’ I.S.A.S.S. (Intelligence Studies and Applied Strategic Sciences) Research Center

I.S.A.S.S. RESEARCH CENTER

L’I.S.A.S.S. (Intelligence Studies and Applied Strategic Sciences) Research Center, è un centro di ricerca nato in seno all’Istituto Teseo.
L’I.S.A.S.S è un centro di ricerca  per gli studi strategici con forte connotazione applicativa in ambito internazionale e nazionale.

Il suo raggio di analisi si allarga anche al campo della ricerca economico-finanziaria, e agli studi sulla moderna attività dell’Intelligence.  Sono principalmente due le direttrici, lungo le quali si muove l’attività di ricerca: le tematiche proprie della politica internazionale e degli studi strategici.  Da un lato, si punta sull’approfondimento in chiave teorica e concettuale di temi quali la sovranità statale, l’ordinamento internazionale, l’ordine geopolitico e l’interazione strategica, dall’altro, si sviluppa un approccio interdisciplinare alle interazioni strategiche e di un metodo di ricerca che privilegi l’analisi – sia quantitativa che qualitativa – a fini operativi e previsionali. 

Per la ricerca su questi grandi temi, il centro promuove stretti rapporti di collaborazione e di scambio con istituzioni nazionali ed internazionali.

L’ambito di ricerca dell’ I.S.A.S.S.  è focalizzato su quattro macro temi degli studi strategici internazionali: radicalizzazione del fondamentalismo islamico e de-radicalizzazione dei movimenti estremisti, terrorismo internazionale, Psy.Ops.,  e cyberspace.

Il Centro di Ricerca organizza e partecipa ad un ampio ventaglio di attività. I suoi membri ed esperti lavorano a numerosi progetti , finanziati da organizzazioni internazionali e istituzioni nazionali, non solo, vengono organizzate e promossi eventi in stretta collaborazione con le Università ed altri importanti istituti di ricerca.

L’I.S.A.S.S.  mirerà ad avere accordi mediante la stipula di  convenzioni su diversi livelli: su quello governativo, con il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ Aeronautica Militare, etc…. In ambito accademico con istituti di ricerca, Università Europee, Statunitensi e di altre realtà internazionali. Infine, anche nel privato, con l’azienda “Esim Global” ed altre da individuarsi di volta in volta. Questi collaborazioni saranno sviluppate per la ricerca e la didattica. Difatti, si lavorerà per sviluppare, rispettivamente, un Corso di perfezionamento in “Deradicalizzazione del fondamentalismo islamico, Intelligence e Sicurezza Nazionale” ed un Master di I livello in “Leadership ed Analisi Strategica”. Il Centro di ricerca,presenterà  specifici progetti co-finanziabili e diretti ad importanti progetti e le Università per partnership di ricerca. Infine la “Esim Global”, sempre per formazione e ricerca.

I membri e i collaboratori provengono da molteplici background accademici e lavorativi che in termini di multidisciplinarietà e di visione a largo raggio, significa molto ai fini degli obiettivi del Centro.

Sul sito dell’I.s.a.s.s. si potranno  trovare anche una serie di pubblicazioni, digitali e cartacee, dei nostri esperti, in modo tale da offrirvi la possibilità di approfondire la vasta realtà della politica internazionale.

Direttore Scientifico Responsabile:

Prof. Stefano Amodio

Email: direttore@istitutoteseo.it
Email2: ricerca@istitutoteseo.it